Questo sito utilizza cookie propri (tecnici e analytics) e di terze parti. Per indicazioni sull'uso dei cookie clicca su maggiori informazioni.
L'utente è consapevole che la sua prosecuzione alla navigazione, mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso, comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookie.
Non Mostrare Più×

Eco Packaging evoluzione del Packaging tradizionale

E-Touch Logo - Spinsanti Group

Eco Packaging a prova di contatto

FSC IT Logo


Officine Grafiche srl guarda al futuro e lo fa ripartendo dall'Ambiente. Con questo codice etico s'indirizza sempre di più la gestione della società secondo i principi di responsabilità, trasparenza, correttezza, qualità ed efficienza.

"Eco Packaging, da rifiuto a risorsa" è la nuova mission che l'azienda si è prefissata, per ridurre, negli anni, il numero di discariche e garantire alle nuove generazioni un ambiente migliore in cui vivere. Diventa però fondamentale la sensibilizzazione nelle scuole sui temi ambientali e per questo Officine Grafiche srl, nel 2014 ha indetto un concorso di idee proprio sul tema del rifiuto inteso come risorsa. Guarda il video Vincitore del Concorso.



Ecopackaging Officine Grafiche

Le Novità nel settore Food

Tra le novità dell'azienda nel settore “Food”, ci sono i prodotti E-touch:

  • Frittobon® - una carta per fritture alimentare con una doppia assorbenza che elimina il 50% dei grassi dai cibi. [vai al sito]
  • La scatola Fiore® - contenitore per torte alimentare e totalmente riciclabile.
  • CartAmica si ricicla® - Carta alimentare, anti grasso, anti umido e completamente riciclabile.

Con noi il Packaging, da rifiuto, diventa una risorsa!



Nuovi sistemi a prova di grasso per il Packaging

E-Touch rappresenta dei nuovi sistemi di lavorazione per la creazione di packaging in carta e cartone completamente alimentare e riciclabile. E-Touch è l' alternativa sostenibile ai sistemi tradizionali che risponde alle normative europee ed italiane in materia di prevenzione di rifiuti da imballaggio.

E- Touch nasce da una volontà di progettazione ecologica, ossia con lo scopo di coniugare le proprietà funzionali del prodotto con gli aspetti ambientali, sia nella fase di produzione che di smaltimento, garantendo un packaging alimentare. Nella produzione di imballaggi con i nuovi sistemi E-Touch vengono utilizzati anti grassi naturali e colle alimentari determinando così un prodotto completamente riciclabile, alimentare, e una conseguente riduzione di energia impiegata e di materie prime.

Schemi Ecopackaging Officine Grafiche


Vantaggi Ecopackaging Officine Grafiche

Il confronto

Dal confronto oggettivo tra i nuovi sistemi anti grasso E-Touch studiati da Spinsanti Officine Grafiche e i metodi anti grasso tradizionali sono evidenti i vantaggi per l’ambiente che si traducono anche in vantaggi economici per l’utilizzatore.


In conclusione possiamo affermare con orgoglio che i nostri nuovi sistemi anti grasso E-Touch sono:

  • INNOVATIVI,
  • SOSTENIBILI,
  • PIÙ ECONOMICI.


Eco Packaging. Perché?


La nuova filosofia della “Spinsanti” si può riassumere in un motto “da Rifiuto a Risorsa”. L'azienda punta oggi in un prodotto in linea, che nasce dall'utilizzo di materiale riciclato, certificato da FSC-It (Forest Stewardship Council Italia), e di sistemi E-Touch. Si crea così un'economia circolare, che, a differenza di quella lineare, non produce rifiuto.

L'eco-packaging è infatti l'evoluzione naturale del packaging tradizionale, un modo efficace per confezionare, proteggere e dare visibilità a una gamma infinita di prodotti, senza però gravare sull'Ambiente. L'azienda è per questo in linea con la direttiva Europea 94/62/ Ce, integrata con il decreto 2004/12/Ce, per la riduzione della produzione dei rifiuti.

Minimizzando l'impatto ambientale, a partire dall'utilizzo di un impianto fotovoltaico, l’azienda punta su un prodotto, che oltre ad essere eco, sia anche competitivo e che non preveda un aumento dei costi per il Cliente. Un segno di rispetto nei confronti dei consumatori e dei loro figli.

Se un buon imballaggio non ha mai trasformato un prodotto cattivo in uno buono, un packaging vincente dona carattere, personalità, esclusività e design a ogni attività merceologica. Ecco perché, negli ultimi anni si è puntato molto sul consolidamento del brand “Spinsanti , che è ormai riconosciuto come sinonimo di garanzia, immagine, qualità ed innovazione.

Il packaging diventa così un vero e proprio investimento pubblicitario, a un prezzo competitivo per il Cliente.

Il brand “Spinsanti” oggi è collegato a diversi consorzi come il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), che mette a disposizione dei suoi consorziati un marchio da utilizzare sui singoli imballaggi per certificare l’appartenenza al sistema nazionale.

Nei prossimi anni si contano:

  • 15,2 milioni di euro in benefici economici e ambientali derivanti dalle attività di recupero;
  • 125 milioni di tonnellate di Co2 evitate in 15 anni;
  • 200 discariche evitate in 15 anni.

Scarica Brochure


Video del Vincitore del concorso 2015